Ecomondo 2020

Il gruppo di geotecnica dell’Università di Padova partecipa alla manifestazione Ecomondo Digital 2020, l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale dell’economia circolare.

Durante il convegno del 3 novembre 2020 intitolato “Monitoraggio geotecnico delle opere per la difesa del territorio e la tutela dell’ambiente” sono stati quattro gli interventi del nostro gruppo, riferiti ai quattro grandi ambiti di ricerca nel campo del monitoraggio: argini, frane, discariche :

Tecniche innovative per il monitoraggio di versante: stereofotogrammetria digitale terrestre per la gestione del rischio da frana (Brezzi L., Cola S., Gabrieli F.)

Interpretazione dei risultati del monitoraggio di un argine dell’Adige in Provincia di Bolzano (Simonini P., Cola S., Girardi V. (Università di Padova), De Polo F. (Provincia di Bolzano))

Progettazione e controllo in situ di barriere minerali di discariche controllate di RS non pericolosi – Design and in situ control of mineral barriers in MSW land (Faveretti M.)

Monitoraggio di un sistema multistrato di copertura della Discarica di Torretta (Legnago, VR) (Cortellazzo G.)