Uscita didattica alle frane di Santo Stefano di Cadore, Perarolo di Cadore e Vajont 2021

Share

Il giorno 21 maggio 2021 gli studenti del corso di Geotechnical Design in Land Protection e di Geotecnica nella Difesa del Territorio, accompagnati dai professori Simonetta Cola, Fabio Gabrieli e Lorenzo Brezzi, hanno visitato il cantiere della frana di Santo Stefano di Cadore, la frana di Perarolo, la frana del Vajont.

Presso la frana “Le Ante” di Santo Stefano di Cadore il dott. geol. Belli e l’ing. Pilati hanno illustrato il cantiere e gli interventi che sono stati proposti per la sistemazione. La frana è particolarmente importante perchè insiste sul Piave e sulla adiacente strada del Comelico.

Successivamente il gruppo si è spostato a Perarolo di Cadore presso la frana della Busa del Cristo. La frana è di particolare rilevanza perchè insiste sul fiume Boite e sull’adiacente abitato di Perarolo. Proprio durante la visita erano in corso i lavori per sistemare l’espolosivo e permettere il distacco di alcuni grossi blocchi pericolanti. I professori Simonetta Cola e Lorenzo Brezzi hanno poi mostrato il sistema di monitoraggio tradizionale, fotogrammetrico e SAR.

Nel tardo pomeriggio il gruppo si è spostato alla diga e alla frana del Vajont e poi successivamente al paese di Casso.