Seminario di geotecnica presso Tecne a Milano

Il giorno 29 novembre 2023 si è svolto presso la società Tecne a Milano il seminario “Riflessioni su temi geotecnici” a cui hanno partecipato come relatori tra gli altri il prof. Paolo Simonini e il prof. Fabio Gabrieli. Il seminario è stato trasmesso in forma di webinar per l’Ordine degli Ingegneri di Roma

I temi trattati sono stati:

• Progettazione preliminare di rilevati in terra su pali (Prof. Ing. Claudio di Prisco – Politecnico di Milano)
  • L’importanza della meccanica dei terreni nella valutazione del rischio di movimentazione di aggregati frantumati all’interno dei depositi temporanei per l’alimentazione di impianti produttivi (Prof. Ing. Mario Manassero – Politecnico di Torino)
  • Utilizzo di modellazioni numeriche avanzate a supporto della progettazione geotecnica: casi di studio a differenti scale in condizioni statiche e dinamiche (Prof. Ing. Riccardo Castellanza – Università degli Studi di Milano – Bicocca)
  • Il ruolo della parziale saturazione nel meccanismo di innesco di frane superficiali (Prof. Ing. Francesca Casini – Università degli Studi Roma – Tor Vergata)
  • Material Point Method: Possibili Applicazioni (Prof. Ing. Simonini – Università degli Studi di Padova)
  • Analisi Statistica di casi internazionali di ponti in frana (Prof. Ing. Fabio Gabrieli – Università degli Studi di Padova)