Il dipartimento ICEA incontra gli stakeholders

Il 16 novembre 2022 si è svolto l’incontro tra il corpo docente dei corsi di laurea afferenti al dipartimento ICEA e gli stakeholders. Erano presenti per il gruppo di geotecnica il prof. Paolo Carrubba, il prof. Cortellazzo e il prof. Gabrieli. Durante l’incontro alcuni rappresentanti delle aziende, degli enti, degli ordini professionali, e degli studi tecnici presenti sul territorio nazionale ed internazionale hanno interloquito con i docenti dei corsi del ICEA tra cui Ingegneria Civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Mathematical Engineering, Water and Geological Risk Engineering. Durante la discussione sono emersi criticità e suggerimenti per migliorare la formazione degli studenti che una volta laureati entrano nel mondo del lavoro.

In particolare è emersa la necessità di:

• favorire l’interazione fra studenti nelle attività di gruppo per rafforzare le abilità di team working;
  • incrementare l’interazione nelle diverse fasi della progettazione e nella gestione degli interventi per gli aspetti legati al diritto amministrativo;
  • incrementare le competenze gestionali e commerciali e di valorizzazione dei prodotti e delle soluzioni;
  • consolidare le competenze analitiche nella triennale e pratiche nella magistrale, in particolare con riferimento al project management per una migliore gestione del prodotto nelle sue diverse fasi di sviluppo;
  • acquisire maggiori competenze trasversali legate all’aspetto energetico, alla pianificazione territoriale ed ai cambiamenti climatici, per una più accorta gestione del rischio idrogeologico, dell’agricoltura e dell’approvvigionamento idrico.