Uscita didattica a frana Paradisi e Perarolo di Cadore

Il giorno 21 marzo 2024 gli studenti del corso di dottorato in Scienze dell’Ingegneria Civile, Ambientale e dell’Architettura assieme a quelli del corso di Geotecnica nella Difesa del Territorio accompagnati da Franceca Ceccato, Simonetta Cola, Nicola Fabbian e Fabio Gabrieli hanno visitato due siti di frana nel bellunese: frana Paradisi, presso Ponte nelle Alpi e frana Busa del Cristo presso Perarolo di Cadore.

Gli studenti hanno potuto osservare la strumentazione di monitoraggio installata in sito (inclinometri, piezometri, estensimetri) e le opere di mitigazione (ancoraggi, trincee, drenaggi, riprofilatura, gabbionate). Durante la visita è stato effettuato un rilievo fotogrammetrico con drone e la raccolta dati di temperatura e di deformazione dei sensori in fibra ottica installati sugli ancoraggi.