Visita tecnica ai cantieri ferroviari della linea AV/AC presso Verona

Share

Il giorno 12 gennaio 2023 52 studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile dei curricula Geotecnica, Strutture e Progettazione tecnologica e recupero edilizio hanno partecipato alla visita didattica presso i cantieri dell’alta velocità della linea Verona-Padova. Duranta la visita sono stati accompagnati dai proff. Fabio Gabrieli, Francesca Ceccato, Lorenzo Brezzi, Giampaolo Cortellazzo, Giorgia Dalla Santa e da Nicola Fabbian, Fabiola Gibin, Maria Mandolari, Meng Lu.

La visita è iniziata al campo base del consorzio IRICAV 2 (General Contractor dell’opera) presso la località Mattarana dove abbiamo assistito ad una presentazione generale del progetto e all’esposizione di alcune tavole progettuali realtive ai rilevati, alla galleria artificiale e ai ponti e viadotti.

Successivamente la visita è proseguita presso il cantiere della galleria artificiale dove abbiamo potuto osservare le palancole e i diaframmi provvisionali per realizzare lo scatolare della galleria, le macchine per il jet-grouting per l’esecuzione dei tappi di fondo, il getto in opera della soletta in cemento armato e le attività di recupero del materiale scavato.

Ci siamo spostati poi al termine del tratto in trincea e all’inizio del cantiere del viadotto dove erano in fase di esecuzione pali di grandi diametro incamiciati, a sostegno dei futuri plinti del viadotto.

Infine siamo giunti al cantiere accanto al casello di Verona Sud dove i responsabili lavori ci hanno illustrato come saranno gestite le interferenze con l’autostrada A4, la tangenziale e i vari svincoli e per osservare gli scavi e i getti per l’esecuzione dei diaframmi.

La visita è terminata con un pranzo tutti insieme presso l’osteria Mattarana.

A questo link potete seguire in diretta lo stato di avanzamento del cantiere.

Qui di seguito il video del sorvolo col drone del lunghissimo cantiere della linea ferroviaria a partire proprio dal tratto che abbiamo visitato.