Il Prof. Lorenzo Brezzi, visiting professor presso l’Università di La Rochelle, il 20 novembre tenuto una giornata di lezioni nell’ambito del Master Internazionale NORISK – Risk Assessment and Management of Civil Infrastructures, nel modulo NR2 – Reliability and Risk Analysis.
La lezione, dedicata al tema “Hydrogeological Risk Analysis – Landslide Risk”, ha approfondito argomenti chiave come la valutazione della pericolosità, le tecniche di indagine e monitoraggio, la gestione del rischio e le soluzioni di mitigazione per le frane.
La giornata si è articolata in due momenti:
3 ore di teoria, durante le quali sono stati introdotti i concetti fondamentali legati al rischio frana e alla sua interazione con le infrastrutture.
Una sessione pratica nel pomeriggio, in cui gli studenti hanno simulato un’ispezione virtuale di un’infrastruttura instabile, valutando i rischi da frana sulla base dei dati forniti e proponendo soluzioni di mitigazione per ridurre i rischi.
Questa esperienza ha permesso agli studenti di confrontarsi con un approccio integrato e pratico alla valutazione del rischio, sottolineando l’importanza della multidisciplinarità nella gestione delle criticità legate alle infrastrutture civili.