Seminario su flussi granulari con particelle di forma anisotropa

Il giorno 8 febbraio 2022 presso la sede Geomar del dipartimento ICEA di Padova, il dott. Antonio Pol, già dottorando e collaboratore presso la nostra Università e ora afferente all’Università Gustave Eiffel a Nantes, ha tenuto un seminario dal titolo “Kinematics and orientational order in granular flows made of shape-anisotropic particles”.

Il tema è di interesse sia in ambito geotecnico (frane, debris-flow,…) che in ambito industriale. Si pensi ad esempio allo stoccaggio e al trasporto di polveri e materiali granulari in ambito farmaceutico, alimentare, minerario, siderurgico. Nel corso del seminario il dott. Pol ha puntato l’attenzione sulla tematica della forma delle particelle che condiziona l’orientazione prefrenziale in fase di flusso e la reologia del materiale. Lo studio ha riguardato sia prove di laboratorio con una particolare apparecchiatura che simulazioni numeriche con codici DEM (discrete element method).

Il lavoro presentato è contenuto nel seguente articolo:

Pol, A., Artoni, R., Richard, P., Nunes da Conceição, P. R., & Gabrieli, F. (2022). Kinematics and shear-induced alignment in confined granular flows of elongated particles. New Journal of Physics, 24(7), 073018. https://doi.org/10.1088/1367-2630/ac7d6d