Convegno FABRE 2024 a Genova

Si è svolto dal 12 al 15 febbraio 2024 a Genova il convegno FABRE 2024. Il titolo del convegno era “Ponti, viadotti e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni”. Sono intervenute in presenza al convegno circa 200 persone ed altrettante erano collegate da remoto.

Per il gruppo di geotecnica hanno partecipato al convegno Lorenzo Brezzi, Fabio Gabrieli e Fabiola Gibin.

Il prof. Brezzi ha tenuto una keynote lecture in sostituzione del prof. Simonini dal titolo “Sicurezza di ponti e viadotti in relazione a possibili cinematismi di instabilità di versante”.

Il prof. Gabrieli ha presentato il lavoro “Lessons from international case studies on bridge-slide interaction problems”, preparato da un folto gruppo di geotecnici di diverse università, Fabio Gabrieli, Fabiola Gibin, Lorenzo Brezzi, Erica Cernuto, Arianna Lupatelli, Diana Salciarini, Elisa Mammoliti, Francesca Dezi, Stefano Stacul, Nunziante Squeglia, Angelo Doglioni, Vincenzo Simeone, Paolo Simonini.

Nella stessa sessione Erica Cernuto, dottoranda dell’università di Perugia, ha presentato il lavoro “Insights into landslide impacts on bridges and viaducts: a comprehensive study of Italian case studies and database analysis.” di Diana Salciarini, Erica Cernuto, Francesca Dezi, Lorenzo Brezzi, Nunziante Squeglia, Fabio Gabrieli, Stefano Stacul, Angelo Doglioni, Elisa Mammoliti, Fabiola Gibin, Giulia Capati, Vincenzo Simeone, Paolo Simonini .

Il convegno ha rappresentato un occasione di incontro, di conoscenza e di formazione per tutti quelli che operano nel campo del censimento, dell’ispezione, della classificazione del rischio, del controllo, della valutazione, della sorveglianza e del monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie.

Insieme al gruppo geotecnico di Padova erano presenti i gruppi di stutture e di idraulica.