Assemblea Generale EGU 2023 – Vienna

Dal 24 al 27 aprile 2023 si è tenuta a Vienna l’Assemblea generale EGU23 (European Geosciences Union), con 18.831 partecipanti registrati, di cui 15.453 in presenza provenienti da 107 Paesi. Si sono svolte 16.357 presentazioni organizzate in 938 diverse sessioni, centrate su diverse tematiche: tra queste Giorgia Dalla Santa ha organizzato come convener assieme a Francesco Cecinato (Università degli Studi di Milano) e Thibault Badinier (Université Gustave Eiffel – Ifsttar, Francia) la sessione ”ERE2.3 – Shallow geothermal systems for heating and cooling: geoscience and engineering approaches”, che ha visto quest’anno un centinaio di partecipanti, dimostrando così il crescente interesse verso la geotermia. Il gruppo di Geotecnica, con il contributo anche di ricercatori del Dipartimento di Geoscienze e Tesaf UNIPD e di SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) ha anche partecipato con i seguenti lavori:

Thermal imaging and vegetation detection through UAV survey for large scale hazard monitoring of river levee
Giorgia Dalla Santa, Lorenzo Picco, Francesca Ceccato, Simonetta Cola, and Paolo Simonini

Unmanaged conflicts and potential synergies between shallow geothermal systems in a Swiss urban aquifer
Rodolfo Perego, Giorgia Dalla Santa, Antonio Galgaro, and Sebastian Pera

Comparison between DTRT and GEOsniff TRT methods for thermophysical characterization of the ground
Antonio Galgaro, Alessandro Visentin, Alberto Stella, Eloisa Di Sipio, and Giorgia Dalla Santa