Visita tecnica ai cantieri della AV Brescia-Verona

Il giorno 23 maggio 2023 il prof. Simonini e la prof. Dalla Santa hanno accompagnato gli studenti del corso “Analisi e valutazione del rischio geotecnico” della LM Ingegneria della Sicurezza a visitare i cantieri della nuova tratta ferroviaria AV Brescia-Verona, assieme agli studenti del corso di “Sicurezza degli scavi” – LM di Geologia Ambientale e Dinamica della Terra.

La visita è cominciata dalla galleria naturale di Sona, eseguita con metodi di scavo tradizionali. Il responsabile di cantiere ha descritto le varie fasi di realizzazione a cominciare dalle tecniche di rinforzo del fronte, le metodologie di scavo, e la successiva realizzazione del rivestimento temporaneo e definitivo, oltre ai diversi aspetti legati alla gestione di queste lavorazioni in sicurezza.
La visita è proseguita alla galleria artificiale nei pressi di Lonato (BS), a doppia canna, realizzata con tecniche meccanizzate utilizzando una TBM Earth Pressure Balance di circa 10m di diametro.