Seminario sulle fondazioni di turbine eoliche offshore

Il giorno 11 dicembre 2023 gli studenti dei corsi di Analisi e Modellazione Geotecnica, Miglioramento dei Terreni ed Opere in Terra, ed Elementi di Fondazioni del corso di laurea di Ingegneria Civile hanno partecipato ad un seminario sulle fondazioni di turbine eoliche offshore.

Il seminario è stato tenuto da tre nostri ex-alumni del gruppo di geotecnica: l’ing. Gianluca Zorzi, l’ing. Mohamed Labrag e l’ing. Andrea Lucchin.

L’ing. Mohamed Labrag lavora per Fugro una grande azienda olandese che si occupa di prospezioni, rilievi e analisi geologiche e geotecniche, specialmente in campo offshore. L’ing. Labrag ha mostrato come la sua azienda opera in mare per ottenere dati utili alla progettazione e installazione dei parchi eolici.

L’ing. Gianluca Zorzi lavora invece per RWE, una azienda tedesca tra le più grandi al mondo nel campo della gestione e distribuzione di energia elettrica, specialmente da fonti energetiche rinnovabili come dal vento. L’ing. Zorzi ha mostrato alcuni aspetti base dell’energia eolica e come il mercato dell’eolico sia in costante aumento. Il suo ruolo in RWE è quello di analizzare dati provenienti da queste grandi turbine per capirne le criticità in tempo reale.

L’ing. Andrea Lucchin lavora nel gruppo COWI, una azienda danese che si occupa di progettazione di grandi opere, compresi i grandi parchi eolici del Mare del Nord. L’ing. Lucchin ha mostrato le varie fasi di progettazione di una turbina eolica a partire dai dati sul sottosuolo, fino alla modellazione numerica dei fenomeni di degradazione della rigidezza e della resistenza dei terreni di fondazione dei monopali.