Il giorno 18 novembre 2024 una settantina di studenti allievi ingegneri Civili del 3°, 4° e 5° anno dei corsi di Geotecnica, Miglioramento dei Terreni ed Opere in Terra, Analisi e Modellazione Geotecnica hanno visitato i cantieri sulla A1 tra Firenze ed Incisa.
Durante la visita hanno potuto osservare lo scavo in “tradizionale” della nuova galleria San Donato, la posa dei tronchi di impalcato in corten del viadotto Ribuio e le opere di contentimento dei versanti a sud della galleria (pali e diaframmi).
L’accesso al cantiere è stato preceduto da un micro corso sulla sicurezza e da una presentazione degli aspetti progettuali con particolare riferimento alle problematiche geotecniche relative agli scavi, alla stabilità dei versanti e al dimensionamento delle opere di sostegno.
La visita si è svolta sotto la supervisione dei tecnici di Autostrade per l’Italia, del gruppo TECNE, ed AMPLIA, accompagnati dai docenti Paolo Simonini, Viviana Mangraviti, Giorgia Dalla Santa, Fabio Gabrieli, Nicola Fabbian e dai dottorandi Alessandro Scala e Riccardo Da Re.