Meeting REDREEF presso il laboratorio ISMGEO di Bergamo

L’11 e 12 settembre 2019 abbiamo partecipato al kickoff meeting del progetto PRIN denominato REDREEF (Risk Assessment of Earth Dams and River Embankments to Earthquakes and Floods) un progetto nazionale di studio sulle dighe e gli argini in terra con i colleghi dell’Uiversità di Napoli Federico II, Università di Bologna, Università di Roma La Sapienza, Università di Messina, Università di Ferrara. L’incontro si è svolto presso l’ISMGEO (Istituto Sperimentale Modelli Geotecnici) di Seriate (Bergamo) un laboratorio avanzato per prove speciali su terreni, che ospita l’unica centrifuga geotecnica italiana. Durante l’incontro sono state decise le fasi di avanzamento del progetto, e i test numerici e sperimentali da indagare, comprese le prove in centrifuga.